Dieta per perdere peso: le 7 regole per dimagrire

Dieta per perdere peso: 7 regole per dimagrire

Dieta per perdere peso: sette regole importanti per dimagrire. Una dieta per perdere peso e dimagrire deve rispettare alcune regole fondamentali. Indipendentemente dall’allenamento puoi perdere peso anche solo curando l’alimentazione con piccoli accorgimenti. In questo articolo vedremo quali sono questi segreti che portano ad una diminuzione della massa grassa. Ovviamente se applicati insieme ad una allenamento in palestra portano a risultati molto più efficienti. In ogni caso queste regole puoi applicarle anche se non ti alleni. Iniziamo a vederle insieme.

 

Prima regola di una dieta per dimagrire: assicurati di essere in deficit calorico.

Per perdere peso le Kcal consumate durante il giorno devono essere superiori a quelle assunte. Calcola all’incirca quante Kcal consumi nelle tue attività quotidiane. Successivamente sottrai questo dato alle Kcal che assumi nella tua dieta. La differenza deve essere sempre un valore negativo, altrimenti non perderai mai peso. Per informazioni sul bilancio calorico visita la pagina dedicata. In questo modo potrai fare rapidamente i tuoi calcoli e avere le idee ben chiare.

 

Seconda regola di una dieta per dimagrire: bevi tanta acqua

Bevendo tanta acqua si dimagrisce. Mantenendo idratato il corpo si eliminano le tossine del cibo. Appena ti svegli bevi 1 o 2 bicchieri di acqua a stomaco vuoto. Ti suggerisco anche di aggiungere un limone spremuto. Ricordati che il 75% dei tuoi muscoli sono composti di acqua. Quindi bevi! Durante il giorno cerca di avere sotto braccio una bottiglia grande. Anche se occupa troppo spazio sappi che ne dovrai bere almeno due litri di acqua per tenere idratato il corpo. Evita di bere durante i pasti per non far lievitare ulteriormente il cibo che hai appena ingerito. Bevi giusto un sorso di acqua per mandare giù i bocconi più impegnativi. Ad ogni modo aspetta 30 minuti al termine dei pasti. In questo modo aiuterai il tuo corpo alla digestione. Non superare i tre litri di acqua al giorno.

 

Terza regola di una dieta per perdere peso: evita di bere alcolici

Per dimagrire devi evitare nella dieta tutte le bevande alcoliche e gassate. Tutto ciò che non è acqua, thè in bustina o caffè non deve entrare nel tuo corpo. Concediti solamente un giorno di sgarro (classico sabato sera) se proprio devi. Capisco che non è semplice eliminare gli alcolici dalla dieta. Specialmente se sei giovane la vita notturna ti impedisce di rispettare questa regola. Nel caso in cui non puoi proprio farne a meno è sempre meglio ordinare una birra che un cocktail. Ricordati che sono gli zuccheri ad aumentare la tua massa grassa. Ogni volta che bevi un cocktail stai assumendo le stesse calorie di un piatto di pasta. Fai molta attenzione!

 

Quarta regola di una dieta per perdere peso: elimina i grassi e gli zuccheri

Per perdere peso devi eliminare nella dieta tutti gli zuccheri e i grassi. Tutti gli alimenti contengono già una piccola percentuale di questi macro nutrienti. Per questo motivo non devi integrarli negli alimenti. Inizia a togliere lo zucchero dal caffè. Limita il “famoso dolce” una volta alla settimana. Per sentirti in colpa ricordati di quanto lavoro aggiuntivo ti serve in palestra per poter smaltire gli zuccheri. Pensa sempre che se mangi una fetta di torta sei costretto a correre mezz’ora per smaltirla. Attiva il senso di colpa per non cadere nella tentazione.

 

Quinta regola di una dieta per dimagrire: non escludere i carboidrati dalla tua dieta

I carboidrati ti forniscono l’energia necessaria per affrontare le attività quotidiane. L’energia giornaliera per muoverti ed allenarti proviene proprio da questo macro nutriente. Ovviamente devi mangiare carboidrati puliti, ovvero senza condimenti o additivi che contengono zuccheri o grassi. Posso assicurarti che sono proprio questi ultimi che ti fanno accumulare grassi. Quindi la pasta in bianco con un cucchiaio di olio crudo non fa mai male.

 

Sesta regola di una dieta per perdere peso: niente fritture

Per dimagrire devi evitate nella dieta tutto ciò che viene fritto, privilegiando il cibo bollito. Evita tutti i cibi che hanno subito tanti processi di lavorazione. Nel dettaglio mi riferisco a tutti quei cibi industriali stratificati che trovi nei supermercati. Cerca di familiarizzare con i valori nutrizionali. Prima di acquistare un alimento dai uno sguardo alla percentuale di grassi. In questo modo capirai se l’alimento ti aiuta nel percorso di perdita del peso.

 

Settima regola di una dieta per dimagrire: allenati e tonifica i muscoli

Oltre a perdere peso devi tonificare e allenare i muscoli. La sola perdita di peso potrebbe provocare smagliature e difetti della pelle. Se non alleni i muscoli perdi prima la massa grassa e poi anche la massa magra. In termini estetici si traduce in un corpo piatto privo di forme (effetto tavola da surf). Quindi mangia pulito e allenati. In questo modo mentre perdi peso e massa grassa acquisisci anche massa magra.

 

Concludendo ti consiglio di perdere peso progressivamente evitando sbalzi improvvisi. Non ricercare scappatoie o vie di fughe. Non esistono i prodotti miracolosi. Evita di dover compensare il cibo spazzatura allenandoti maggiormente. E’ sempre meglio mangiare pulito ed essere in regola con le calorie piuttosto che compensare gli sgarri con allenamenti aggiuntivi. Se sei interessato a seguire una dieta specifica visita la pagina contenente le schede alimentazione. Potrai consultare numerose schede gratuite e scaricarle. In alternativa puoi richiedere una scheda alimentazione fatta su misura in base alle tue esigenze.

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