Programma per la palestra: 4 fattori per il successo

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Il programma per la palestra: la guida passo per passo

In questo articolo parleremo di come costruire un programma per la palestra dettagliato. Prima di iniziare ad allenarsi è fondamentale avere un programma per la palestra. Per questo motivo è importante pianificare accuratamente un piano ben strutturato per avere le idee ben chiare sugli obiettivi che intendi raggiungere. Ti sei mai chiesto quali sono le ragioni che permettono di ottenere risultati eccellenti in palestra? Oppure quali sono i meccanismi che si innestano nella mente di un atleta di successo? All’interno dell’articolo risponderemo a tutte queste domande. Inizialmente ti elencherò i quattro fattori fondamentali per il successo. Successivamente descriverò ognuno di essi fornendoti tutto il materiale di cui hai bisogno. Infine realizzeremo insieme un programma per la palestra efficiente. Iniziamo dal primo punto, ovvero i quattro fattori fondamentali per il successo.

Il programma per la palestra: i quattro fattori fondamentali per il successo

Per avere successo ed ottenere validi risultati in palestra occorrono quattro diversi ingredienti:

Questi quattro elementi combinati contribuiscono al successo. Senza uno di questi quattro ingredienti non potrai mai raggiungere i tuoi obiettivi. Per questo motivo è importante ricavare del tempo e realizzare un programma per la palestra ben curato. Nei prossimi paragrafi analizzeremo insieme punto per punto. Inoltre ti fornirò tutto il materiale necessario per realizzare un piano ben curato. Per questo motivo è importante che tu segua passo per passo ogni paragrafo, senza saltare delle parti. Iniziamo il percorso con il primo punto, ovvero la lista degli obiettivi.

Primo fattore per il successo: la lista degli obiettivi

Una delle tante ragioni per cui gli iscritti in palestra si arrendono è proprio la mancanza di chiari e validi obiettivi. La quasi totalità delle persone, infatti, non si è prefissata alcun obiettivo. Senza validi obiettivi non hai alcun motivo per allenarti. In pochi hanno degli obiettivi ma sono quasi tutti realizzati per un breve periodo. Quante persone si iscrivono giusto per essere in forma per l’estate? Quanti iscritti desiderano solamente perdere tanti kili in poco tempo? Per questo motivo è indispensabile avere una lista degli obiettivi ben definita.

Quindi per ottenere grandi risultati occorre formulare una lista di obiettivi validi. Immagina l’elenco degli obiettivi come il tuo punto di arrivo. Senza di essi ti ritroverai a vagare solitario in palestra senza una meta. In che cosa consiste questa lista? Puoi prendere carta e penna oppure scaricare la lista. In ogni caso continua a leggere attentamente l’articolo per tutti i dettagli.

La lista degli obiettivi: tre semplici domande

Inizia sempre con l’obiettivo finale in mente. Rispondi a queste semplici domande:

  • Quali obiettivi intendi raggiungere in palestra?
  • In quanto tempo intendi raggiungere questi obiettivi?
  • Quanto sei determinato a raggiungere questi obiettivi?

Non è semplice. Posso assicurarti che la maggior parte degli iscritti in palestra non è in grado di risponderti a queste domande. Finché i tuoi obiettivi rimangono nella tua testa difficilmente verranno portati a termine. Se intendi seriamente raggiungere i tuoi traguardi devi munirti di carta e penna e mettere per iscritto la lista degli obiettivi.

Quindi realizza una semplice lista dove scriverai che entro una determinata data realizzerai un determinato obiettivo. In alternativa scarica la lista che ti ho messo a disposizione e compilala. Una volta compilata la stamperai e la appenderai in un luogo ben visibile. Dovrai leggerla tutti e giorni. Se vuoi aumentarne l’efficacia dovrai farla leggere ad amici o familiari. In questo modo sarai costretto a realizzare i tuoi obiettivi.

Raccomandazioni sulla lista degli obiettivi

Chiaramente la lista degli obiettivi deve contenere traguardi umanamente possibili. Per questo motivo, prima di compilarla ti consiglio di leggere l’articolo relativo ai miti della palestra da sfatare. Non esagerare con i tuoi obiettivi e rimani flessibile con i risultati ottenuti. Potrebbe succedere che dopo alcuni mesi hai già realizzato un obiettivo annuale. In altri casi servono anni per realizzare un obiettivo mensile. Posso assicurarti, in ogni caso, che i risultati saranno sorprendenti. Ti consiglio di aggiungere sempre più dettagli alla lista. Aggiungi anche dei “micro” obiettivi giornalieri e settimanali in modo da aumentare la tua autostima al raggiungimento di ognuno di essi.

Prenditi tutto il tempo che desideri per compilare la lista ma fallo assolutamente! Una volta compilata la lista puoi passare al secondo punto, ovvero la realizzazione di un piano ben strutturato.

Secondo fattore per il successo: un programma di allenamento e alimentazione

Dopo aver realizzato la tabella degli obiettivi è opportuno elaborare un piano strutturato. Il piano consiste in:

  • Pianificazione degli allenamenti attraverso una scheda allenamento
  • Programmazione dell’alimentazione attraverso una scheda alimentazione
  • Gestione del riposo

All’interno di questo articolo non entrerò nel dettaglio dei tre punti. Se sei interessato ad approfondire gli argomenti ti consiglio di leggere gli articoli correlati. Però è importante sapere che questi tre punti sono di uguale importanza. Non è possibile trascurare uno di questi tre fattori. Il successo dei tuoi obiettivi dipende fondamentalmente da questi tre pilastri.

Le schede allenamento e alimentazione

Per avere una scheda alimentazione e allenamento accurata puoi chiedere al personal trainer della tua struttura oppure scaricarla online da questo sito. Ti ho messo a disposizione una serie illimitata di schede allenamento e schede alimentazione in base agli obiettivi che intendi raggiungere. Utilizzale! La maggior parte sono gratuite. Ovviamente sono generiche, se volessi una scheda personalizzata a un buon prezzo non esitare a contattarci. Programma l’alimentazione come se fosse un allenamento vero e proprio. Riposati almeno 48h tra gli allenamenti. Non esagerare, posso garantirti che non serve a niente.

Infine passiamo agli ultimi due fattori per il successo. Nei prossimi paragrafi parleremo del fattore perseveranza e del monitoraggio dei risultati. Abbi cura di leggere attentamente questi paragrafi. Senza questi due pilastri fondamentali non sarai in grado di poter quantificare i tuoi risultati.

Terzo fattore per il successo: la perseveranza

Un altro motivo per cui abbandoni la palestra è la mancata perseveranza. In pochi rimangono fedeli ai propri obiettivi. Questo sport è fatto per ottenere grandi risultati nel medio-lungo periodo. Rileggi questa frase ripetutamente se non ti è ben chiara. Non si ottiene nulla con il minimo sforzo. Non vedrai i risultati allo specchio dopo pochi giorni. Servono mesi e mesi di dedizione e perseveranza. Devi insistere fino a quando non otterrai ciò che desideri. Potrai fallire un micro obiettivo, capita a chiunque. In quel caso dovrai cambiare strada ma non i tuoi obiettivi. Cambia il piano, non la destinazione.

Ricordati che “Un viaggio di diecimila chilometri inizia con un semplice passo”. Avanza a piccoli passi. In palestra avanza kg per kg. Oggi potresti non aver raggiunto i tuoi risultati ma con il tempo e perseverando li otterrai. Thoreau sosteneva che “se avanzi con fiducia in direzione dei tuoi sogni e ti sforzi di condurre la vita che hai immaginato incontrerai il successo inaspettatamente, in un momento qualsiasi”. Sappi che fallirai ripetutamente in questo sport. E’ un percorso in salita pieno di fallimenti ma proprio da questi otterrai il successo.

Per esempio potresti iniziare ad allenarti con la piena consapevolezza di non saltare neanche un allenamento per sei settimane di fila. Oppure potresti metterti in testa di non sgarrare nessun pasto per un determinato periodo. L’importante è non mollare, anche quando non hai tanta voglia di allenarti o mangiare sano. Pratica questo sport con perseveranza e i risultati arriveranno.

Quarto fattore per il successo: il monitoraggio periodico dei risultati

L’ultimo ingrediente per il successo è il monitoraggio dei risultati raggiunti. Registrare le prestazioni raggiunte è di fondamentale importanza. Nella scheda allenamento devi prendere nota del peso sollevato e dei tempi di recupero. Nella scheda alimentazione devi segnarti le quantità esatte di cibo che mangi e periodicamente le dimensioni e peso del tuo corpo.

Senza un monitoraggio costante del corpo è impossibile capire se il lavoro viene svolto correttamente. Non basta guardarsi allo specchio o ricevere un complimento dall’amico. Servono numeri da confrontare. Hai bisogno di dati reali ed attendibili per attestare i risultati. Quando si registrano i dati le motivazioni a migliorare crescono esponenzialmente. Infatti mentalmente ti senti “costretto” a fare di più rispetto alla volta precedente. Se non hai dati da confrontare non puoi sapere se migliori o peggiori oppure se devi cambiare allenamento o alimentazione.

Ti ho messo a disposizione uno strumento accurato per il monitoraggio gratuito per segnarti tutti questi dati periodicamente. Ti invito a consultarlo. In alternativa ti consiglio di segnarti questi numeri in un taccuino o in un diario personale.

Conclusioni

Concludendo in questo articolo abbiamo visto come organizzare un programma per la palestra completo. In particolare abbiamo visto i quattro fattori fondamentali che contribuiscono al successo. Grazie al materiale fornito è possibile comporre un piano ben strutturato ed efficace per raggiungere i propri obiettivi in palestra. Spero vivamente che questo articolo abbia risvegliato in te la passione per questo sport e la grinta necessaria per raggiungere obiettivi incredibili.

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